Terapie

Elettrostimolazione muscolare

Elettrostimolazione muscolare

L’elettrostimolazione comporta la stimolazione di fibre nervose tramite impulsi elettrici trasmessi da elettrodi. Gli impulsi elettrici prodotti dagli stimolatori Compex sono impulsi di alta qualità, sicuri, confortevoli ed efficaci e stimolano diversi tipi di fibre nervose: 

1. I nervi motori, per stimolare una risposta muscolare, definita EMS (elettrostimolazione muscolare). 

2. Alcuni tipi di fibre nervose sensoriali per indurre effetti analgesici o sollievo dal dolore. 

L’elettrostimolazione muscolare è rappresentata da particolari impulsi elettrici con cui si ottengono contrazioni muscolari anche più potenti e più prolungate di quelle realizzate con uno sforzo volontario.


EFFETTO TERAPEUTICO: Aumenta la contrattilità (forza) ed il trofismo (massa) del tessuto muscolare.

INDICAZIONI: L’elettrostimolazione è indicata in caso di ridotto trofismo muscolare, ad esempio in seguito a traumi, ad interventi chirurgici;

CONTROINDICAZIONI: Non può essere utilizzata in caso di lesioni o irritazioni cutanee locali, e nei soggetti portatori di pace-maker e di mezzi di sintesi metallici.

EFFETTI INDESIDERATI: Talvolta l’elettrostimolazione muscolare può provocare piccole reazioni cutanee in corrispondenza degli elettrodi, per ipersensibilità al materiale degli stessi. Un eventuale arrossamento della pelle è invece transitorio e non deve preoccupare il paziente.

È UNA TERAPIA DOLOROSA? L’elettrostimolazione non è quasi mai dolorosa; il paziente sente il proprio muscolo contrarsi energicamente da solo, ma oltre a questo non c’è nessun altro sintomo. Talvolta, si può avvertire un lieve senso di bruciore in corrispondenza degli elettrodi (non c’è comunque alcun rischio di ustione). Alla fine della seduta, la cute può essere localmente arrossata in ragione della vasodilatazione dei capillari (indotta dalla corrente).